Cultura e Territorio

La Magdeleine è un piccolo villaggio di montagna che nasconde una grande storia, tanta cultura e tradizioni che negli anni hanno plasmato la conformazione del luogo e la sua gente.

Il luogo è ricchissimo di peculiarità, a partire dagli 8 mulini presenti lungo il torrente principale, i forni dislocati nei villaggi per la cottura del pane, le chiese e le cappelline ognuna con una storia da raccontare, i numerosi rascard che ci legano a un passato tutto da riscoprire e rispolverare.

Alle quote più alte del nostro territorio è presente un sito archeologico di epoca pre-romana, uno dei più antichi della Valle d’Aosta ed anche uno dei più alti; i resti infatti si trovano alle pendici del Monte Tantané, la montagna simbolo del nostro paese, quella che ci caratterizza. L’utilità e la funzione di questo insediamento in un luogo così impervio è passato attraverso varie teorie ed è tutt’ora in fase di chiarimenti. È comunque possibile imbattersi nei resti delle costruzioni del sito e fare così un tuffo in un passato davvero remoto.

La biblioteca e le diverse associazioni presenti a La Magdeleine mantengono il paese vivo e attivo da un punto di vista culturale anche ad alto livello. Le diverse manifestazioni ed eventi organizzate durante l’anno grazie anche a tutti i magdeleins, permettono di mantenere vive le tradizioni, di vivere momenti di socialità che coinvolgono residenti e turisti e che favoriscono l’aggregazione, di far sì che La Magdeleine sia e rimanga un luogo di incroci culturali, di attività curiose ed interessanti che attirano target diversi ed un posto in cui si riesca ad essere se stessi ed a coltivare le proprie fantasie e sogni che diventano il motore del mondo.

Partendo dai luoghi piccoli e misconosciuti come il nostro villaggio si possono fare le rivoluzioni più importanti!

Le numerose chiesette e oratori presenti a La Magdeleine sono patrimonio tutto da scoprire!

Per gli antichi abitanti che vivevano delle risorse della terra era indispensabile avere strumentazioni in grado di macinare i cereali che si coltivavano su tutto il territorio, i mulini sono ancora oggi…

Accanto alle abitazioni si realizzavano locali associati che servivano a garantire l’autosufficienza soprattutto nei periodi invernali: indispensabili per la conservazione degli alimenti di famiglie e bestiame. 

Non si può neanche immaginare, se non si ha il privilegio di visitare l’opera d’arte unica ed inimitabile creata in più di 20 anni dal nostro artista Mario Castelli. 

L’esposizione presenta ritratti di magdeleins dipinti nei primi anni ’90 del novecento e si riconosco in essi volti di personaggi emblematici che ci anno lasciati, bambini e ragazzini ora diventati uomini e donne ancora strettamente legati al nostro comune.

Nella nostra Biblioteca puoi trovare moltissimi volumi importanti e storici, saggi specialistici di diversi argomenti, ma anche libri per bambini e ragazzi, romanzi recenti, letture piacevoli adatte alle vacanze. 

This also meant we needed to provide a learning environment run by experienced and successful coaches.