Le chiesette e gli oratori presenti a La Magdeleine sono un discreto numero rispetto alle persone che vivono il paese oggigiorno.
La chiesa principale si trova in centro paese, è la più grande ed intitolata a Maria Maddalena, Santa Patrona del luogo. Fu edificata nel 1482 e non appariva di certo come la vediamo oggi.
Solo nel 1789 fu ampliata in modo significativo e divenne allora parrocchia, funzione assolta fino a quel momento dalla chiesa di Antey-Saint-André.
La cappella di San Rocco e San Sebastiano si trova nella frazione di Messelod, la sua fondazione risale al 1672 e la bella pala d’altare al 1673. Al 1827 corrisponde un significativo restauro. L’edificio è piccolo e grazioso, adatto ad accogliere una modesta quantità di persone.
Si celebra la messa del Santo Patrono della frazione (San Rocco) il 16 agosto.
La cappella intitolata alla Madonna delle Nevi si trova nella frazione di Vieu, l’ingresso è delimitato da muretti in pietra rustici e l’interno è piuttosto austero, l’intero edificio non ha fronzoli e risale al 1739. Dal suo ingresso, ornato di alberi frondosi, si può godere di un panorama spettacolare in tutte le stagioni.
La Santa Patrona si festeggia il 5 agosto.
Oltre alla chiesa patronale e alle due piccole cappelle, il paese è ricco di croci e di due piccoli oratori. Uno dedicato a Notre Dame de Tout Pouvoir costruito (si dice) là dove la peste del 1600 si fermò e risparmiò gli abitanti della montagna, si trova in frazione Messelod all’inizio del sentiero che, in discesa, porta alla frazione di Hérin di Antey.
Il secondo si trova in località Veuillen ed è dedicato alla Madonna di Lourdes