Passeggiate ed escursioni

Le passeggiate e le escursioni a La Magdeleine sono davvero innumerevoli, per ogni destinazione possono esserci diversi percorsi, ognuno con le sue peculiarità e panorami diversi di cui godere; inoltre le varianti da seguire a da inventarsi (seguendo sempre le basilari norme di sicurezza in montagna) sono moltissime, per mettersi sempre alla prova e scoprire scorci di paesaggio ogni volta differenti!

I livelli di difficoltà sono molto variabili, ci sono sentieri adatti a tutti che si possono percorrere anche con un passeggino, e sentieri che ti portano in quota, che invece sono adatti agli escursionisti esperti su cui è bene fare attenzione ed affrontarli con un minimo di allenamento.

Non dobbiamo poi dimenticare che La Magdeleine è una delle tappe del Cammino Balteo, una via che percorre la Valle d’Aosta a quote medie e basse e che incrocia villaggi pittoreschi, alcuni castelli della regione, pascoli, vigneti e campi, centri abitati in cui è ancora viva la tradizione locale, per promuovere un turismo slow e permettere di scoprire i luoghi e la loro storia anche a chi non se la sente di affrontare l’alta montagna.

All’interno di questa pagina trovate le nostre passeggiate più classiche, scopritele tutte…

Anello Champlong (ROSA)

Seguendo il segnavia 4 dalla Frazione Artaz arriverete nella bellissima conca di Champcellier (un’ora circa).

Da qui seguire sempre il segnavia 4 verso il Monte Tantané. Arrivati al cartello Cresta del Tantané lasciare il sentiero finora percorso per prendere quello che si sviluppa verso sinistra. S’incontrerà così il sito protostorico a circa 2300 metri denominato Le Reparé du Tantané. Risulta sia stato abitato per un paio di secoli nel II e I secolo avanti Cristo. Era composto da più di 25 capanne con muratura in pietra e tetto in legno ed era frequentato anche da donne.

La passeggiata prosegue scendendo verso valle fino a raggiungere la località Champlong con i suoi 3 meravigliosi laghi.

Da lì si inizia a scendere su una bella poderale verso l’abitato di Chamois (segnavia 5) fino a raggiungere l’alpeggio di Foresus. Da qui prestate attenzione perché la strada da prendere per andare al lago di Lod è la seconda sulla destra appena dopo la discesina e procede in piano verso una piccola casetta. Una volta presa la strada dovrete percorrerla in piano per circa 1 km per giungere al laghetto di Lod.

Procedete verso l’arrivo della seggiovia e sulla sinistra affrontate la divertente discesa verso l’abitato di Chamois. Una volta giunti in paese riprendete sulla destra dello stabile del comune la strada per La Magdeleine. In pochi minuti raggiungerete la postazione dei gelati artigianali. Ci siamo ancora 400m e ritroverete la strada asfaltata, girate a destra e raggiungete il centro del paese di La Magdeleine.

Partenza: Artaz
Arrivo: Artaz
Distanza: 17,7 km
Altezza minima: 1695 m
Altezza massima: 2353 m